FilmRouge

Home / Biografie / FilmRouge
La COOPERATIVA FILMROUGE ARL si costituisce a Torino, nel novembre del 2009, seguendo l’idea dei suoi tre soci fondatori con alle spalle più di venticinque anni di esperienza professionale.
Il nostro intento si concretizza nella volontà di dinamizzare, con la ricerca di collaborazioni provenienti dalla fascia giovanile, il mercato delle proposte audiovisive ed editoriali.
Appena nata, la Cooperativa ha messo subito in campo svariati progetti di Documentari e proposte editoriali che hanno trovato buon fine. Ha prodotto inoltre un cortometraggio di un giovane autore torinese in collaborazione con la Scuola di Cinema di Buenos Aires (Argentina).
La Cooperativa Filmrouge arl si propone sulla vetrina e sul mercato dell’audiovisivo con una varia e interessante rosa di prodotti, la scrittura di progetti di Documentari, la scrittura di sceneggiature per cortometraggi e lungometraggi alla realizzazione dei quali partecipano sia i soci fondatori che gli autori che a loro si affiancano, in sinergia comune. A questo proposito abbiamo due sceneggiature per lungometraggio che stiamo valutando al fine di innescare quel processo teso alla produzione. La costituzione della Cooperativa ha trovato grande interesse anche da parte dei giovani che si affacciano al mondo dell’audiovisivo con idee del tutto innovative. Del loro interesse Cooperativa Filmrouge arl vuole farne un punto di forza e di crescita comune, affiancandosi alle loro idee.
L’anno appena trascorso ha visto la partecipazione dei progetti di Documentario di Cooperativa Filmrouge arl ai bandi per l’audiovisivo indetti dalla Regione Piemonte (Film Commission) e la partecipazione con gli stessi a convegni e presentazioni demo che hanno raccolto grande interesse.
Si tratta di progetti per i quali è nostra intenzione cercare in ambito internazionale la loro distribuzione, partecipando ai mercati internazionali, al fine di far conoscere sia l’impegno e la cura nella ricerca effettuata su ogni lavoro che la professionalità che si intende mettere in campo.
Questo per guadagnare il riconoscimento all’interno di uno spazio che dia visibilità ai Documentari che si propongono, ma soprattutto per far conoscere all’estero la realtà dinamica che appartiene alla Cooperativa Filmrouge arl e a tutti coloro che con lei collaborano.
Per la veste editoriale di Filmrouge é del 2010 la pubblicazione da parte di Albatros editore del romanzo di Antonio Carella “Confessione di un assassino”.
Sarà del 2011 la pubblicazione da parte di Ciesse Edizioni del romanzo di Monika Crha “Lo sposo imperfetto”.
La Cooperativa Filmrouge arl produce laboratori propedeutico-musicali e di teatro-musica per bimbi dai zero ai dieci anni, uno dei quali sta per iniziare in questo mese alla Cartiera di Torino.
FILMROUGE è una società cooperativa a.r.l. che ha tra le sue finalità l’ideazione, lo sviluppo, la realizzazione, la produzione e la diffusione a livello nazionale e internazionale di progetti videocinematografici di qualità: dal cinema di finzione al documentario d’autore, dallo spot pubblicitario all’istituzionale, dal video d’arte, alle installazioni multimediali.

CO-PRODUTTORE

Contattaci

Contattaci. Ti risponderemo al più presto!